Carta famiglia regionale

Oggetto Carta Famiglia Regionale
Area tematica Contributi economici
Descrizione La Carta Famiglia è un'agevolazione regionale, per sostenere i genitori che hanno almeno un figlio a carico, che fino all’anno 2012 prevedeva l'accesso ad un insieme di benefici legati alla fruizione di servizi significativi nella vita familiare. I benefici ottenibili, infatti, erano agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali. Dal 2013 carta famiglia permette di ottenere sconti su svariati prodotti di consumo acquistabili presso gli esercizi commerciali convenzionati. Se la Carta Famiglia è scaduta, prima di presentare la domanda di beneficio, è necessario rinnovarla facendosi rilasciare una nuova attestazione ISEE da un CAF e dichiarandone il possesso al Comune.
Responsabile del procedimento Istruttore Ufficio assistenza
Responsabile del settore Responsabile Settore Amministrativo
Recapiti telefonici * 0433/80173 (int. 3)
Casella istituzionale di posta elettronica * giulia.colle@comune.ampezzo.ud.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma  
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e Servizi Assistenza

* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA 

Per poter presentare la domanda di Carta Famiglia è necessario: 
- essere genitori, anche adottivi o affidatari, con almeno un figlio a carico; con figlio a carico si intende il figlio fiscalmente a carico. A norma di legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico se, indipendentemente dalla loro età, nell'anno precedente non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili (Testo Unico Imposte sui redditi - DPR n. 917/1986, articolo 12, comma 3);
- essere in possesso di un ISEE non superiore a 30.000 euro; 
- almeno uno dei due genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi (come previsto dalla L.R. 30 novembre 2011, n.16) e deve avere uno dei seguenti requisiti: 
- essere cittadino italiano; 
- essere cittadino di Stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, ai sensi del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30; 
- essere titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3; 
- essere titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria ai sensi del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251; 
- essere straniero di cui all'articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. 

Informazioni più approfondite sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI CARTA FAMIGLIA 

La domanda di Carta Famiglia può essere presentata, utilizzando il modello allegato, in qualsiasi periodo dell'anno. 

NEGOZI CONVENZIONATI CARTA FAMIGLIA 

Per sapere quali sono i negozi dove è possibile avere lo sconto vai alla pagina:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

del sito della Regione Friuli Venezia Giulia

ALLEGATI ALLA DOMANDA 

Fotocopia di un valido documento di identità, se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario che la riceve e che deve riconoscere la persona che sottoscrive. 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

All’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza - Comune di Ampezzo – Piazza Zona Libera 1944 n. 28 – 33021 AMPEZZO (UD), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio di giovedì dalle 16.30 alle 18.00.