Passo carraio - mantenimento accesso esistente

Oggetto Passo carraio - mantenimento accesso esistente
Area tematica Viabilità e parcheggi
Descrizione Questo procedimento, previsto dall'articolo 22 del Codice della Strada, si utilizza per regolarizzare un passo carraio già esistente per il quale non è mai stata richiesta un'autorizzazione. Chi è in possesso di un autorizzazione rilasciata dopo il 1992 (anno di entrata in vigore del nuovo Codice della Strada) deve solo verificare di aver esposto in corrispondenza del passo carraio l'apposito cartello omologato e di aver riportato sullo stesso gli estremi dell'autorizzazione.
Responsabile procedimento Denis De Monte
Responsabile del settore Moreno De Candido
Recapiti telefonici * 0433 80310 int. 4
Casella istituzionale di posta elettronica * urbanistica@comune.ampezzo.ud.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e Servizi Ufficio Edilizia Privata

* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria o comproprietaria del fabbricato interessato.

COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda deve essere compilata utilizzando il modello allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA
- Estratto di mappa con l'individuazione, in coloritura rossa, dell'accesso;
- planimetria in scala 1:500 con indicati gli eventuali distacchi di strutture edili dalla rete viaria;
- Planimetria in scala 1:100 dell'accesso, con indicate le caratteristiche plano - altimetriche (pianta e sezione) dell'opera;
- Una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione..

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

Una volta ricevuta l'autorizzazione è necessario acquistare un cartello in cui verranno indicati gli estremi dell'autorizzazione stessa.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Ampezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.