Comune di Ampezzo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Ampezzo > Notizia
mercoledì 06, giugno 2018 11:03 Età: 12 days

PRESENTAZIONE DELL’IMPIANTO DI ORIENTEERING NEL BOSCO DI AMPEZZO CERTIFICATO PEFC

Categoria: News

Tutta la popolazione è invitata alla presentazione del nuovo impianto di Orienteering nel bosco certificato PEFC di Ampezzo che avrà luogo  sabato 16 giugno 2018 alle ore 19:00 presso il Palazzo Unfer di Ampezzo (UD).

Questo appuntamento rappresenta il compimento di un percorso iniziato oltre un anno fa e reso possibile dalla sinergia tra il Comune di Ampezzo, il Centro Sportivo Ampezzano e la Friuli Mtb & Orienteering A.S.D. di Udine.

L’orienteering è uno sport che prevede l’utilizzo di una carta che ha una simbologia specifica, riconosciuta a livello internazionale, ed eventualmente di una bussola, per avanzare sul terreno alla ricerca dei punti di controllo segnati sulla carta. In una gara di orienteering il concorrente deve trovare tutti i punti di controllo scegliendo autonomamente la strada migliore e valutando così non solo le caratteristiche del terreno ma anche le proprie capacità fisiche, di lettura della carta e di strategia di avanzamento. Sul terreno, in corrispondenza di ogni punto di controllo, sono collocate delle "lanterne" cioè delle figure ben visibili a cui è attaccato uno strumento per testimoniare il passaggio sul punto di controllo. Il concorrente deve trovare tutti i punti nell’or-dine corretto nel minor tempo possibile.

La funzione del nuovo impianto di Ampezzo è quella di promuovere l’orienteering sia sotto il profilo sportivo-agonistico sia sotto quello didattico e di promozione del territorio rappresentan-do un luogo per allenamento tecnico della disciplina, delle scuole che cercano un’attività extra-curricolare con numerose connessioni con il programma didattico e di tutti coloro che vogliono cimentarsi in uno sport che unisce le abilità fisiche a quelle intellettive. E da oggi anche delle famiglie che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta e dei turisti che desiderano cono-scere il territorio nelle sue peculiarità geografiche e naturalistiche.

E’ con questo spirito che è stato creato l’impianto di orienteering in Ampezzo che sarà inaugurato il 16 giugno.

Il bosco su cui si trova l’impianto è certificato secondo il sistema PEFC (Programme for Endor-sement of Forest Certification schemes) che consente di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile e quindi valorizzare la corretta gestione della filiera foresta-legno. Il PEFC Italia è l’organo nazionale del sistema di certificazio-ne PEFC e la Regione Autonoma FVG è tra i soci fondatori.

Sulla base di queste premesse, i soggetti che hanno avviato il progetto dell’orienteering ad Am-pezzo, sono stati preceduti da il PEFC Italia e la F.I.S.O. a livello di Federazione Nazionale che attraverso la firma del Protocollo PEFC Italia - F.I.S.O. nel 2013 approvano la condivisione di intenti ed obiettivi e si impegnano al fine di realizzarli nelle rispettive aree d’azione.

All’evento del 16 giugno interverranno il Sindaco di Ampezzo Michele Benedetti, il presidente del PEFC Italia Maria Cristina D’Orlando, il presidente della F.I.S.O. nazionale Tiziano Zanetel-lo, il responsabile del Centro Sportivo Ampezzano Simone Bevilacqua.

La presentazione tecnica dell'impianto sarà a cura del topografo Paolo Sbrizzi mentre l'evento sarà coordinato da Paolo Di Bert, Delegato FISO per la provincia di Udine.